I migliori giochi horror per PlayStation di sempre: il gioco più spaventoso di PS1, PS2, PS3, PS4 e PS5

[ad_1]

PlayStation ci ha portato alcuni dei migliori giochi horror per cinque generazioni. La selezione di storie terrificanti è così ampia che è difficile restringere il campo a quali sono i giochi più spaventosi per PS1, PS2, PS3, PS4 e PS5. Le nostre scelte di seguito ci hanno fatto dormire con le luci accese a un certo punto e ci piacerebbe sentire le tue scelte nei commenti qui sotto.

Il gioco più spaventoso per PS1: Silent Hill

L’orrore dei videogiochi è sbocciato con la quinta generazione di console e la PS1 è piena di esperienze destinate a terrorizzare i giocatori ignari. Silent Hill di Konami rimane agghiacciante fino ad oggi, ma alla sua uscita nel 1999 ha regalato un’esperienza horror psicologica senza precedenti.

La ricerca della figlia perduta da parte di Harry Mason continua a essere un capolavoro di luci e suoni. Corridoi bui e angolazioni oblique della telecamera oscurano e disorientano i giocatori come lo stridio di un crescendo radiofonico rotto, annunciando l’apparizione della prossima entità inquietante sul nostro cammino. È un gioco che vale ancora la pena giocare oggi, anche se è difficile da ottenere poiché Sony ha cambiato il modo in cui funziona il PS3 Store l’anno scorso.

Secondo classificato: Planet Laika

C’è un punto in cui il surreale e il bizzarro si fondono per diventare una forma unica di paura. Il pianeta Laika esemplifica questo con la sua storia strana ma avvincente di una squadra di astronauti inviata per indagare sui problemi con una colonia marziana. La parte strana è che tutti gli “umani” hanno teste di cane a causa di qualche guerra contro i marziani. Inoltre, il personaggio principale, Laika, ha un disturbo dissociativo dell’identità e dovrai usare le loro tre personalità, Ernest, Yolanda e Spacer, per risolvere enigmi e cercare di sopravvivere alla stravaganza assoluta che incontrerai in questo gioco.

Planet Laika è uno delle centinaia di giochi unici e straordinariamente fantasiosi per PS1 che non sono mai usciti fuori dal Giappone. Fortunatamente, un team di fan si è riunito per produrre una patch in inglese che è stata rilasciata all’inizio di quest’anno.

Il gioco più spaventoso per PS2: Silent Hill 4: The Room

Silent Hill 4: The Room ha deviato dalla formula vista nei primi tre facendo di una singola stanza il punto focale del gioco. Certo, visiterai parecchi luoghi attraverso lo strano buco nel tuo bagno, ma l’appartamento di Henry è il cuore pulsante di questo gioco. Il Team Silent merita elogi per essere riuscito a mantenere uno spazio così piccolo snervante per più ore.

Secondo classificato: Resident Evil Outbreak (e file n. 2)

È strano che Capcom stia lottando per creare un gioco multiplayer di Resident Evil decente perché ha avuto successo nel lontano 2004 con Resident Evil Outbreak. Questo gioco e la sua espansione standalone, File #2, hanno tradotto perfettamente la classica esperienza RE in un’ambientazione multiplayer che può divertirsi fino a quattro giocatori.

L’epidemia è esaltante perché ognuno è libero di fare ciò che vuole. Puoi raggrupparti o ogni giocatore può farcela da solo e non sei costretto a lavorare insieme. Ciò significa che ogni gioco è un’esperienza diversa. Potresti scoprire che gli zombi sono l’ultima delle tue preoccupazioni se uno dei sopravvissuti è solo per se stesso.

Il gioco per PS3 più spaventoso: Dead Space

Non dobbiamo aspettare molto per il remake di Dead Space, ma vale comunque la pena giocare all’originale. È la miscela perfetta di azione e risoluzione di enigmi ed è uno dei pochi giochi che riesce a fare paura pur offrendo al giocatore molti strumenti per difendersi.

Secondo classificato: Il male interiore

Sebbene sia stato diretto dal creatore di Resident Evil Shinji Mikami, The Evil Within ricorda più Silent Hill. Il mondo irreale del manicomio è inquietante e opprimente, e nemici formidabili spesso ti danno una sensazione di impotenza. Questo è stato uno dei canti del cigno della PS3 e ha dato un grande assaggio di survival horror in un periodo in cui il genere ha avuto una crisi di identità.

Il gioco più spaventoso per PS4: PT

Il teaser giocabile di Silent Hills è più spaventoso della maggior parte dei giochi completi. Racconta una storia indipendente dell’omicidio di una donna incinta da parte del marito, che si snoda attraverso un viaggio surreale attraverso lo stesso corridoio più e più volte.

Quando Konami ha cancellato Silent Hills, ha rimosso anche PT. Fortunatamente, se l’hai scaricato in precedenza, c’è una soluzione alternativa per riacquistarlo. Altrimenti, dovrai sperimentarlo tramite YouTube o un remake dei fan.

Secondo classificato: The Dark Pictures Anthology: Man of Medan

The Dark Pictures Anthology è stato un miscuglio, ma la prima voce è stata l’oro dell’orrore. Esplorando il mercantile abbandonato, Man of Medan, troverai molti spettacoli orribili e nessun personaggio è al sicuro dal mietitore. Le molte possibili permutazioni della storia conferiscono a questo molta più rigiocabilità rispetto alla maggior parte dei giochi horror. Ha anche il multiplayer in modo che tu possa goderti gli spettri con una persona cara.

Il gioco più spaventoso per PS5: Visage

PT ha ispirato molti sviluppatori e uno dei successori spirituali di maggior successo è Visage. Prende anche spunto da Eternal Darkness con il suo misuratore di sanità mentale. La regola principale del gioco è evitare il buio. Rimanere all’oscuro troppo a lungo abbasserà la tua sanità mentale, innescando eventi soprannaturali. Perdi troppa sanità mentale e un’entità potrebbe acquisire abbastanza potere per manifestarti e ucciderti. È una lotta continua per sostituire le lampadine e trovare accendini e candele per tenere a bada l’oscurità.

Secondo classificato: Osservatore: System Redux

La cosa che rende Observer così agghiacciante non sono gli omicidi su cui stai indagando, ma l’ambiente stesso. Cracovia, in Polonia, nel 2084, è un luogo desolato e il palazzo fatiscente che esplori è pieno fino all’orlo di storie tristi. L’orrore per il corpo abbonda qui e sentirai un terrore costante mentre arranca da un appartamento all’altro, cercando di trovare tuo figlio scomparso.



[ad_2]

VIDEOGIOCHI ANNI 80 E 90 SHOP NOW